Istituto Comprensivo Statale Bellizzi > Docenti > Progetto: “Tutti in palestra”
Ultima modifica: 3 aprile 2017

Progetto: “Tutti in palestra”

Prende il via il progetto “Tutti in palestra”

IMG-20141124-WA0002Dalla Sinergia tra il Sindaco Mimmo Volpe
l’ assessore alla pubblica istruzione Fabiana Siani e il Dirigente Scolastico dell’ istituto Comprensivo di Bellizzi la Prof.ssa Patrizia Campagna, prende il via il progetto TUTTI IN PALESTRA.
Tale progetto, totalmente gratuito, ha come obiettivo il coinvolgimento di tutti gli alunni delle classi della scuola primaria, grazie alla disponibilità di istruttori esterni, sotto l’occhio vigile dell’assessore Fabiana Siani. La scuola, pertanto avrà a disposizione cinque discipline suddivise in:
Classi Prime: DANZA seguite da Rossella Napoletano
Classi Seconde: PALLAVOLO seguite da Milena e Patrizia Diana
Classi Terze: BASKET seguite da Pierluigi Orlando
Classi Quarte: YOGA seguite da Gianni Pisano
Classi Quinte: MINOROBICA seguite da Anella Cerra
Plesso Torre Lama: DANZA seguite da Lucia Barletta

PROGETTO: TUTTI IN PALESTRA

Nell’anno scolastico 2016-2017 le associazioni sportive con il patrocinio economico e morale del Comune di Bellizzi, Assessore Pubblica Istruzione Fabiana Siani, convengono con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Bellizzi, Dott.ssa Patrizia Campagna, di affiancare con le proprie competenze i docenti di  attività motoria della scuola primaria, con le seguenti finalità:

• favorire lo sviluppo psicofisico: avvantaggiare i processi di crescita, valutando gli aspetti educativi e formativi, opportunamente dati dalle attività sportive, in grado di concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, nell’esigenza delle regole e del rispetto delle stesse;
  • sviluppare le capacità di affrontare le difficoltà;
  • prendere consapevolezza delle proprie possibilità, favorendo acquisizione dell’autonomia, dell’autostima e della capacità di collaborazione;
  • conseguire un corretto approccio all’apprendimento del rispetto delle regole in un contesto di gioco e di movimento, in un clima cooperativo.

Il progetto è rivolto ai bambini della scuola primaria del plesso centrale Gianni Rodari e del plesso di Torre Lama, dalla prima alla quinta classe.

A ciascuna interclasse è riservata un’attività specifica; l’affiancamento prevede un’ora per le classi a tempo prolungato .

Il progetto terminerà il 22 maggio 2017 con una manifestazione prevista per la fine dell’anno scolastico.